Il 25 gennaio 2019 l’Istituto Europeo di Oncologia ha dato il via alla celebrazione per i 25 anni di attività con un incontro per i dipendenti. Questa occasione ha permesso di presentare le iniziative previste per questo anno così speciale. Anche il Professor Spaggiari e il Dottor Filippo de Marinis – Direttore e Vicedirettore del Programma polmone rispettivamente – e la Professoressa Gabriella Pravettoni – a capo della Divisione di ricerca applicata per scienza cognitiva e psicologica – hanno partecipato all’incontro.
Negli ultimi 25 anni la ricerca ha fatto passi da gigante nella lotta contro il cancro e l’Istituto Europeo di Oncologia ha contribuito da capofila alle tappe fondamentali di questo percorso. Diagnosi, cura e terapia sono state modificate in parallelo con queste scoperte al fine di orientarsi sempre di più verso la medicina di precisione che garantisca le migliori possibilità di cura e guarigione per il paziente. Certamente l’attenzione verso il paziente e il rapporto con l’Ospedale, al centro dell’eredità del fondatore dell’Istituto il Professor Umberto Veronesi, sono sempre stati i fondamenti del lavoro di tutti.
Gli eventi, dedicati a sottolineare il percorso fatto in questi 25 anni, hanno come focus comune l’impegno giornaliero nella lotta contro il cancro e l’attenzione al paziente, al centro dell’approccio multidisciplinare alla malattia.